Chi sceglie il notaio?

Il notaio, salvo diverso accordo, è scelto dall'acquirente. E' lui infatti che paga, salvo diversi accordi tra le parti, le spese dell'atto notarile: egli ha quindi il diritto di scegliere un notaio di sua fiducia ed ogni patto limitativo di questo diritto (a volte introdotto da agenzie, costruttori, etc.) è privo di rilevanza giuridica.

Il notaio tutela in modo imparziale entrambe le parti, il quale - oltre ad essere un pubblico ufficiale e garantire in ogni momento il rispetto della legge -  ha il compito di chiarire alle parti ogni dubbio legale e fiscale legato all'atto ed alle sue conseguenze nel futuro.

Ecco perchè è utile ed opportuno rivolgersi al Notaio fin dall'inizio, prima di firmare qualsiasi documento, in modo da chiarire ogni dubbio sul modo di procedere per evitare sorprese.

La consulenza giuridica operata dal Notaio è completamente gratuita, e quindi non costa nulla. Ogni dubbio legato alla compravendita immobiliare o all'atto che le parti intendono stipulare può essere chiarito senza nessun costo aggiuntivo, anche qualora poi decidano di non stipulare l'atto.

 

[ HOME ]