DOCUMENTI PER REDAZIONE DI INVENTARI

 

- Provvedimento di delega del Tribunale che nomina il notaio per l’inventario.

- Eventuale provvedimento del Tribunale di proroga del termine per l’inventario.

- Per inventario in materia di successioni: dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti chi sono gli eredi.

- Per inventario di tutela: provvedimento di nomina del tutore.

- Per inventario di tutela: fotocopie documenti di identita’ di due testimoni (scelti tra i parenti o gli amici di famiglia).

- Elenco dei beni mobili da inventariare, con indicazione, accanto a ciascuno di essi, del relativo valore (da verificare successivamente in sede di operazioni di inventario da parte del notaio).

- Fotocopia documento identita’ e codice fiscale di un terzo, che deve intervenire quale estimatore (sia per gli oggetti preziosi che per altri beni mobili).

- Se vi sono immobili: copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), ed eventuale documentazione catastale in possesso della parte.

- Fotocopia documenti di identita’ e codici fiscali degli eredi, del tutore e del protutore.

- Verificare se il Tribunale ha ordinato l’apposizione di sigilli.

 

[ HOME ]