DOCUMENTI NECESSARI PER LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

 

Vedere QUI la tabella per come si devolve l'eredità.

- La Dichiarazione sostitutiva di atto notorio da allegare alla Dichiarazione di Successione sarà predisposta dallo Studio.

1) Certificato di morte.

2) Per le successioni testamentarie: Testamento o verbale di pubblicazione del testamento.

3) Eventuale rinunzia ad eredità da parte di alcuno dei chiamati.

4) Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali del defunto e degli eredi.

5) Estratto per riassunto degli atti di matrimonio del defunto, rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificato di stato libero o vedovanza).

6) Certificati di residenza del defunto e degli eredi.

7) Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari.

8) Precisazioni in relazione all'eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa (Relativa Dichiarazione da allegare).

9) Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): Visure catastali e ipotecarie (effettuate dallo Studio).

10) Per i terreni:      a) Agricoli (classe E):  C.D.U. (o Dichiarazione sostitutiva natura agricola terreno)

b) Non Agricoli: C.D.U. e Dichiarazione del Geometra/Perito del valore commerciale del terreno

11) Per le aziende e partecipazioni sociali: Visura camerale e valori (al netto dell'avviamento).

12) Per azioni, obbligazioni e altri titoli: relative certificazioni (N.B. Le polizze di assicurazione si trasmettono iure proprio e non iure successionis, ad accezione di alcune eccezionali ipotesi)

13) Rapporti bancari/postali: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario o postale, i Buoni in deposito,  alla data dell'apertura della successione.

14) Passività: Mutui ancora in essere, eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività.

 

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