[ HOME ]

 

Documenti Necessari allo Studio  Notarile per istruire un atto di  Compravendita  /  Trasferimento  Immobiliare:

 

SI RICORDA CHE TALI DOCUMENTI E INFORMAZIONI DEVONO ESSERE FORNITE DAI CLIENTI ( VENDITORI E ACQUIRENTI) O DAGLI AGENTI IMMOBILIARI (SE PRESENTI) ALLO STUDIO NOTARILE,   ALMENO 14 GIORNI PRIMA DALLA DATA PROGRAMMATA PER POTER RISPETTARE LA TEMPISTICA.

E' NECESSARIO SEMPRE INVIARE LE INFORMAZIONI PER ISCRITTO ( VIA MAIL ) E NON PER TELEFONO E RISPONDERE PUNTO PER PUNTO A QUANTO DI SEGUITO INDICATO

TUTTI I DOCUMENTI e INFORMAZIONI NECESSARI sono:

1) Informazioni generali / preliminari :

- sapere se parte venditrice (proprietario) ?nbsp; una persona fisica o una societ ( Avere carta di identit e C.F. o visura camerale della societ?

- nell'ipotesi in cui sia una societ : sapere se una societ costruttrice o meno e, in caso positivo, anno in cui stata finita la costruzione

- sapere se parte acquirente una persona fisica o una societ?nbsp; ( Avere carta di identit e C.F. o visura camerale della societ?

- Sapere se le parti coinvolte  sono coniugate  o di stato civile libero ; se coniugate, sapere se sono in comunione o separazione dei beni (avere relativo certificato)

- sapere il prezzo e se, per chi acquista , ?nbsp; una "prima casa"

( non avere altri immobili nel Comune, non avere altre case acquistate con agevolazioni in Italia, obbligo residenza)

- sapere se parte acquirente stipula anche un mutuo per l'acquisto ( importo, e dati della Banca )

- sapere tipologia immobili oggetto dell'atto ( se abitazione, commerciale o altro )

- sapere se ci sono pertinenze / terreni o altri accessori  

- Dati/visure  catastali di tutti gli immobili ( con rendita catastale )

 

- Sapere se parte acquirente intende richiedere il cd. "Prezzo - Deposito" al Notaio

( per dettagli consultare la relativa sezione nella Homepage o telefonare in Studio)

( Nella ipotesi di applicazione del "Prezzo - Deposito", sempre necessario fissare un appuntamento con il Notaio prima della stipula)

 

- Avere i Recapiti ( Tel. / Email ) di tutti  ( Acquirente, Venditrice,  Banca, Agenzia Immobiliare )

- Sapere Tempistica per la stipula dell'atto  

 

2) Documenti fondamentali per poter iniziare a lavorare la pratica

 

-   l?atto di provenienza degli immobili    ( il documento pi importante, consiste nell?atto notarile di acquisto del venditore dell?immobile che si acquista e tutte le  eventuali successioni)

- Attestato dello Stato legittimo dell'immobile ( è il documento attestante la regolarità urbanistico/catastale dell'immobile - Novità introdotta da Settembre 2020)

 

Conformit catastale :
-  Visure catastali con esatta intestazione catastale


-  Planimetrie depositate in Catasto e conferma della conformit delle stesse allo stato di fatto ( ossia che il disegno corrisponda esattamente a come sono gli immobili nella realt?

 

Conformit urbanistica :
-  Tutti i Provvedimenti urbanistici (licenze costruire)

- Sapere se sono stati fatti Condoni e, in caso positivo, se sono stati definiti (avere la relativa concessione)

- Se il Condono non stato definito : sapere il motivo perch non stato chiuso e eventuale accesso agli atti in Comune per avere tutta la documentazione

- Autorizzazioni di eventuali modifiche fatte : DIA , SCIA, CIL


Certificato di Agibilit▀ű/span> (avere una copia o, se manca, sapere il perch e informare l'acquirente)

-  Avere conferma dal venditore o da un suo tecnico della regolarit urbanistica e catastale

 

- Per i terreni o porzioni i terreni : C.D.U.

 

( chiedere se ci si vuole avvalere di una relazione tecnica di un Geometra per conferma regolarit▀ű/u>)(opportuno ma ha un costo aggiuntivo)

 

-  Originale dell?Attestato Prestazione Energetica con ricevuta di ritorno (per il giorno dell?atto)

 

3) Documenti/informazioni necessarie per finire istruttoria :

 

-  Avere Compromesso/ Preliminare  registrato (se stato fatto)

-  Sapere se acquirente ha un Credito di Imposta  ( se acquirente ha venduto una prima casa sa non pi di un anno o se ha una I casa che deve vendere entro 1 anno)

- ( ev. fatture pagate alla originaria societ costruttrice, se acquisto IVA)

-  copia assegni provvigioni pagate

- Conformit o meno degli impianti

- Possesso /libert immobile

Per evitare sanzioni fiscali:

Vendite effettuate dal venditore prima del decorso di 5 anni dal suo acquisto:

 

DECADENZA DEL VENDITORE :

se era prima casa sapere come intende regolarsi venditore e acquirente :

In questi casi opportuno un appuntamento prima dell'atto con il Notaio con il venditore e l'acquirente

Sapere  se parti vogliono lasciare un assegno in deposito al Notaio per la differenza ( per far fronte a eventuali sanzioni dell'Ag.Entrate)

PLUSVALENZA :

- Se c? Plusvalenza (non adibita a residenza principale) e come intende pagarla (20% in atto) o in dichiarazione dei redditi

Per poter calcolare la plusvalenza : avere tutte le  fatture spese per acquisto e eventuali ristrutturazioni / miglioramenti

 

Varie e Eventuali:

 

- Sapere se immobile in edilizia agevolata ? convenzionata : copia convenzione/i

  (prezzo imposto/ prelazione/ Req. sogg. / 5 anni per finanziamento agevolato)

- Sapere se sull?immobile ci sono vincoli di qualsiasi natura / prelazioni

- Mutui da contro-estinguere, Accolli .. relativi conteggi Banca

- Vincolo delle Belle Arti, Vincolo paesaggistico, ecc.,

- Ev. clausole particolari (detrazioni fiscali, penali, parti comuni / da finire costruire..)

 

SI RICORDA CHE TALI DOCUMENTI E INFORMAZIONI DEVONO ESSERE FORNITE DAI CLIENTI ( VENDITORI E ACQUIRENTI) O DAGLI AGENTI IMMOBILIARI (SE PRESENTI) ALLO STUDIO NOTARILE,   ALMENO 14 GIORNI PRIMA DALLA DATA PROGRAMMATA PER POTER RISPETTARE LA TEMPISTICA.

E' NECESSARIO SEMPRE INVIARE LE INFORMAZIONI PER ISCRITTO ( VIA MAIL ) E NON PER TELEFONO E RISPONDERE PUNTO PER PUNTO A QUANTO SOPRA INDICATO

 

 

Per i dettagli dei documenti e le procedute dell'istruttoria e approfondimenti, cliccare qui 

(accessibile solo allo Studio Notarile o  ai clienti dopo aver ricevuto la password)